Di alcuni esiste anche la recensione extended.
Scrivetemi nel commento il titolo del film di cui volete una valutazione più ampia e cercherò di accontentarvi.
CHI
|
QUANDO
|
COME
|
PERCHÈ
|
VOTO
|
|
Nicolas Windind Refn
|
2013
|
Drammatico
|
Film
clamoroso; Edipo incontra Lady Macbeth e fa a cazzotti con uno sceriffo thai
in una Bangkok che sembra l’Hong Kong di Wong Kar Wai.
Nasce
il Noodle Western!
|
7,5
|
|
LE STREGHE DI SALEM
|
Rob Zombie
|
2013
|
Horror
|
Filmetto
abbastanza innocuo ed inutile; zero paura, ma visivamente interessante; bello
il piano sequenza su titoli di coda. Poco altro.
|
5,5
|
TOWER BLOCK
|
James Nuun & Ronnie
Thompson
|
2012
|
Azione
|
Action
puro e duro; personaggi azzeccati (soprattutto quello che fa lo stronzo),
tensione giusta, due o tre trovate interessanti.
|
6,5
|
UNDISPUTED
|
Walter Hill
|
2002
|
Azione
|
Uno
dei peggiori Walter Hill di sempre. Film di mazzate in carcere. Però dicono
meraviglie del 3…
|
4,0
|
MANIAC
|
Franck Khalfoun
|
2012
|
Horror – Thriller
|
Il
film che non ti aspetti: teso, duro, nero, violento, non accomodante,
perverso. E poi le soggettive malate ricordano il miglior Carpenter. Nulla di
indimenticabile, ma merita un’occhiata.
|
6,5
|
PARKER
|
Taylor Hackford
|
2013
|
Azione
|
Solito
Jason Statham; simpatico e sbruffone. Il plot è anche divertente e
leggermente meglio degli ultimi suoi film; comunque, io Jason lo guarderei
anche in un film sui mini-poni, per cui…
|
6,0
|
HANSEL & GRETEL
|
Tommy Wirkola
|
2013
|
Azione
|
Pacchiano
ed inutile. Nessuno ci crede, neanche gli attori.
|
5,5
|
PARADISE: LOVE
|
Ulrich Seidl
|
2012
|
Drammatico
|
Primo
episodio della trilogia del maestro austriaco. Capolavoro assoluto. Leggermente
meno interessante di “Faith”
(secondo capitolo), ma comunque un film imperdibile.
|
7,5
|
DEADFALL
|
Zach Dean
|
2012
|
Thriller
|
Onesto
thrillerone sotto la bufera; gli manca qualcosa per elevarsi da una generale
patina di piattezza media, ma il cast è azzeccato e le location sono
sufficientemente suggestive. Peccato, perché aveva i numeri per essere
meglio.
|
6,0
|
INTO THE DARKNESS - STAR TREK
|
J.J. Abrams
|
2013
|
Fantascienza – Azione
|
A
me, sinceramente, è piaciuto moltissimo.
Abrams aggiorna Star Trek ai tempi del terrorismo globale e costruisce una storia ad orologeria che funziona alla perfezione. Ottimi tutti, specie Benedict Cumberbatch nella parte del cattivissimo Kahn. Certo, lo spirito esplorativo che ha caratterizzato la saga è un po’ trascurato, ma rimane comunque uno dei migliori blockbuster della stagione. |
8,0
|
FIRE OF COSCIENCE
|
Dante Lam
|
2010
|
Thriller
|
Adrenalina
e corruzione; sparatorie e riscatto morale. Dante Lam ne approfitta per far esplodere
ogni cosa gli capiti a tiro. Uno dei migliori thriller di Hong Kong da
qualche anno a questa parte (che non sia del solito Johnnie To).
|
7,0
|
ESCAPE - FLUKT
|
Roar Ulthaug
|
2012
|
Azione
|
Un
sacco di cose belle: il tema della preda braccata e in fuga sembra preso di
pacca da “Apocalipto”; il contesto
di un’umanità senza più regole (tipico del postatomico o del film zombie)
viene aggiornato alla piaga medievale
della peste nera in una wasteland norvegese dell’anno mille. Ad un certo
punto la sceneggiatura perde qualche colpo, ma al film gli si vuole bene
comunque ed è capace di regalare qualche sequenza assai spettacolare. Da
recuperare
|
6,5
|
THE BAY
|
Barry Levinson
|
2012
|
Horror
|
Horror
che non fa mai paura, ma infastidisce un botto. Bella la scelta di superare i
limiti del found footage scegliendo
di non raccontare la storia in diretta (e quindi con la solita unica
telecamera tremolante), bensì ex post attraverso il montaggio di tutte le
immagini e le riprese dei giorni che hanno sconvolto la cittadina di Claridge,
Maryland.
|
6,5
|
MAN OF STEEL
|
Zack Snyder
|
2013
|
Azione
|
Il
miglior film su Superman di sempre. Il primo tempo è semplicemente un film
meraviglioso, a prescindere dal fatto che stai guardando la storia dell’uomo
di acciaio. Il montaggio a ritroso risolve tutta l’infanzia e l’adolescenza
del figlio di Kripton con una capacità di racconto propria del Grande Cinema.
Il secondo tempo accontenta i fans dei film di supereroi creando una
lunghissima sequenza di mazzate che forse stanca un po’, ma nell’economia del
film ci sta tutta. La scena di Clark bimbo col mantello e il cane sembra
girata dal miglior Malik. Promosso a pieni voti.
|
7,5
|
THE DAY
|
Douglas Aarniokoski
|
2011
|
Azione
|
Ennesimo
film post apocalittico: roba di cannibali e terre selvagge, assedi e torture.
Tutto sommato, si lascia guardare, ma nulla di nuovo sotto il sole. Buoni gli
interpreti.
|
6,5
|
TED
|
Seth MacFarlane
|
2013
|
Commedia
|
Commediola
con un paio di bei colpi, ma dall’autore de “I Griffin” mi aspettavo
sinceramente molto di più.
|
6,0
|
Peter Brosens & Jessica
Woodworth
|
2013
|
Drammatico
|
Uno
dei film più importanti del prossimo decennio.
STRAORDINARIO
|
8,5
|
|
NABOER
|
Thriller
|
Thriller
psicologico con echi di Lynch e di Polanski, ma che del primo non ha la forza
visiva e del secondo non ha la sufficiente perversione malsana. Comunque
interessante.
|
6,0
|
||
DEAD MAN DOWN
|
Niels Arden Oplev
|
2013
|
Thriller
|
Thriller
mediocre: la premessa sarebbe anche buona (lui si infiltra in una
organizzazione malavitosa per vendicare la morte della famiglia; lei minaccia
di mandargli a monte il piano se lui non uccide il responsabile di un
incidente occorsole tempo prima), ma poi si perde per strada dietro
romanticherie prive di logica e di buon senso.
|
5,5
|
THE REVENANT
|
D. Kerry Prior
|
2009
|
Horror – Commedia
|
L’unico
difetto è che è un po’ troppo lungo. Ma è veramente spassosissimo; gli attori
sono eccezionali e ci sono almeno un paio di sequenze che mi hanno fatto
gridare al miracolo (soprattutto quella del vibratore).
|
6,5
|
STORAGE 24
|
Johannes Roberts
|
2013
|
Horror
|
Semplicemente
orrendo: non fa paura; l’alieno sembra fatto col pongo; gli effetti speciali
fanno pena; non si salva nulla. Peccato, perché un regista avrebbe anche potuto
tirarci fuori qualcosa di decoroso.
|
3,0
|
PRIMER
|
Shane Garruth
|
2004
|
Fantascienza
|
Film
di fantascienza costato 7.000 sterline che ha vinto il Sundance. Uno dei film
sui viaggi del tempo più complessi e radicali della storia del cinema. Sfido
chiunque a vederlo una sola volta e capirlo tutto. Girato con intelligenza e
scritto con genialità. Brillante. Curioso. Inquietante. Enigmatico. Paga un
po’ i limiti del budget, ma è merce rara e preziosa…
|
7,0
|
Nessun commento:
Posta un commento