21/01/16

Festivi e Seriali - Rassegne di Voracità Televisiva

Sono lieto di invitare tutti voi e tutti i vostri amici a "Festivi e Seriali - Rassegne di Voracità Televisiva", Festival che sono stato orgoglioso di organizzare assieme a tutti gli amici e colleghi di "Serial K - Le serie TV in Radio". Spero partecipiate numerosi. Vi aspettiamo. Ecco le informazioni di base: 





FESTIVI E SERIALI - RASSEGNE DI VORACITÀ TELEVISIVA > Dal 21 Gennaio al 20 Marzo

Serial K - Le serie Tv in Radio, l’unica trasmissione in Italia dedicata alle serie Tv e alla loro musica, e Kinodromo sono lieti di presentare “Festivi e Seriali - Rassegne di voracità televisiva”. Sei appuntamenti al Loft di Kinodromo per 6 giornate in cui dare sfogo alla propria voglia di binge watching. Sei serie tv complete, da vedere tutte d’un fiato in una sola giornata. Un omaggio al linguaggio televisivo che sempre più sta diventando protagonista sia sul mercato che nell’ambito strettamente creativo, fino a dare del filo da torcere al Cinema.
Da Giovedì 21 Gennaio a Domenica 20 Marzo 2016
Festivi e Seriali - Rassegne di voracità televisiva è un Festival che celebra la serialità e la straordinaria passione che essa porta con sé: sei appuntamenti durante i quali sarà possibile guardare tutti gli episodi di una serie in una sola giornata, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano, con il supporto di una introduzione al tema della giornata e al titolo specifico e di diverse pause rifocillanti al bar del Loft di Kinodromo, in un'esperienza di collettivizzazione di una visione di solito privata, normalmente goduta nel proprio intimo televisivo. Durante le 6 tappe di Festivi e Seriali, il pubblico potrà invece assistere alla visione di una intera serie, di una narrazione, quindi, aperta e conclusa in compagnia non solo di altre persone, ma in un ambiente differente dal proprio amato divano.
Serial K - Le serie Tv in Radio, in collaborazione con Kinodromo, ha quindi selezionato 6 titoli che sono “guardabili” in un solo giorno e che rappresentano, contestualizzate ovviamente al periodo di messa in onda, delgli episodi di spicco sia in termini di contenuto che in termini di sperimentazione e unicità. Serie horror, crime, drammatiche, di guerra, sociali, documentari, un ampio spettro di possibilità che incontra tutti i gusti di un pubblico eterogeneo e spesso molto preparato, ma che ha almeno un elemento comune: la grande qualità della scrittura e della messa in scena, ma i banale, mai scontata. Sei titoli immancabili nella collezione degli appassionati del mondo seriale o di chi ci si vuole avvicinare: autori, registi, attori e storie sono tra le più interessanti degli ultimi anni e ognuno di essi ha rappresentato una pietra miliare nel suo genere e nel suo periodo di uscita fino a diventare, nella maggior parte dei casi, un fenomeno di culto.
Perché oggi si fa un gran parlare di Serie Tv e di un mondo che, rimasto seduto in una nicchia per tanto tempo, degradato ad un rango inferiore rispetto al fratellone spalmato sul grande schermo, oggi sta conquistando sempre più spazio fino a combattere ad armi pari con gli altri giganti dell’intrattenimento e della cultura. Una prima epoca di serialità televisiva, più leggera e indirizzata principalmente allo svago, a partire dalla fine degli anni '90 (con punte di eccellenza anche in epoche precedenti), è stata sostituita, o per meglio dire integrata, da un nuovo atteggiamento produttivo che ha lasciato molta libertà a produttori, registi e autori, divenendo uno spazio creativo e sperimentale assolutamente unico nel panorama dell'audiovisivo. Negli ultimi anni una enorme quantità di professionisti provenienti dal cinema hanno fatto i loro primi passi nelle serie televisive: il linguaggio, la libertà espressiva, la natura intrinseca della narrazione episodica aprono possibilità nuove ed inesplorate a tutti coloro che parlano e scrivono per immagini. I titoli che abbiamo selezionato per Festivi e Seriali - Rassegne di voracità televisiva rappresentano un primo ingresso ragionato in questo nuovo contesto.

PROGRAMMA // GIOVEDÌ 21 Gennaio 2016
DEAD SET
(USA - 2008 - E4 - Charlie Brooker - 135’)
Ore 20,00 Presentazione
Ore 20,30 Proiezione

PROGRAMMA // DOMENICA 31 Gennaio 2016
THE CORNER
(USA - 2000 - HBO - David Simon - 370’)
Ore 14,00 Presentazione
Ore 14,30 Proiezione

PROGRAMMA // DOMENICA 14 Febbraio 2016
THE JINX
(USA - 2015 - HBO - Andrew Jarecki, Marc Smerling and Zachary Stuart-Pontier - 280’)
Ore 16,00 Presentazione
Ore 16,30 Proiezione

PROGRAMMA // DOMENICA 28 Febbraio 2016
BLACK MIRROR
(UK - 2012 - Channel4 - Charlie Brooker - 361’)
Ore 14,00 Presentazione
Ore 14,30 Proiezione

PROGRAMMA // DOMENICA 13 Marzo 2016
GENERATION KILL
(USA - 2008 - HBO - David Simon , Ed Burns, Evan Wright - 470’)
Ore 11,00 Presentazione
Ore 11,30 Proiezione

PROGRAMMA // DOMENICA 20 Marzo 2016
TOP OF THE LAKE
(AUS / UK / NZ - 2013 - BBC - Jane Campion - 360’)
Ore 14,00 Presentazione
Ore 14,30 Proiezione

PRESENTATO DA:

Serial K ­ Le serie TV in Radio è l’unica trasmissione radiofonica interamente dedicata alle Serie Tv e alla loro musica, presentata da Tommaso Gavioli, Giulio Muratori, Bebe Solazzi, Dodi Germano ed Eugenia Fattori. Nata nel 2014 in una piccola web radio di Ferrara (Radio Strike), dal settembre 2015 va i n onda in diretta FM e streaming ogni lunedì alle 20,30 su Radio Città del Capo.
La trasmissione, della durata di un’ora, affronta con uno stile completamente nuovo la critica televisiva, mescolando analisi serie, una buona dose di ironia, molta attualità, humour e trivialità e soprattutto tanta musica proveniente direttamente dai titoli affrontati nel corso della serata.
Ogni puntata ha un tema che fa da punto di riferimento per la scelta delle serie di cui parlare, normalmente una decina per episodio, suddivise nelle tante rubriche della trasmissione che le posizionano tra le novità, tra le rarità, tra quelle da salvare solo nel proprio intimo televisivo oppure quelle da evitare con forza, passando per un omaggio all'attrice Bravissima o all’attore Poverone della settimana, ovvero coloro che non verranno ricordati certo per le loro doti artistiche. Dal medical al crime, dal drama alla guerra, dalla comedy al sci­fi, serie vecchie e serie nuove, serie da massacrare e serie a cui affezionarsi, aggiornamenti, news, musica di alto livello e soprattutto un occhio aperto sulle serie rare e spesso sconosciute, ma assolutamente da non perdere, motivo per il quale Serial K ­ Le serie Tv in Radio rappresenta un unicum per il pubblico che può sfruttarne i consigli per vedere cose nuove e non per forza le “serie di cui tutti parlano”.
Un progetto sperimentale unico in Italia ­ dove normalmente si trovano solo rubriche ed esperti all’interno di trasmissioni radiofoniche più generaliste ­che ha raccolto molti consensi anche perché realizzato attraverso un mezzo, la radio appunto, tradizionalmente poco avvezzo alla trattazione del mondo seriale, oggi diffuso e analizzato in prevalenza sul web. Un progetto innovativo che è molto piaciuto anche ad altre realtà importanti di questo panorama che hanno deciso di divenire nostri partners: dalla pi
ù  grande Community italiana di sottotitoli Subspedia fino ad uno dei blog critici più importanti d’Italia, Seriangolo.it.
Veniteci a trovare sulla nostra pagina 
Facebook
Ascoltate i nostri podcast su 
Mixcloud.

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi. Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna (noto come Cinema Lumière).
Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo, serate dedicate a cortometraggi, videoclip e programmazione on demand. Per sua natura Kinodromo coinvolge infine tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.


IN COLLABORAZIONE CON:
Radiocittadelcapo.it
Seriangolo.it

                          
UFFICIO STAMPA:

Serena Viola
via Belvedere 13
40121 - Bologna -
tel. +39 3289453064



Nessun commento:

Posta un commento