27/02/16

Festivi & Seriali: BLACK MIRROR




FESTIVI E SERIALI -
RASSEGNE DI VORACITÀ TELEVISIVA

presenta: 

BLACK MIRROR, tutta la serie > 
Domenica 28 Febbraio 2016 dalle ore 14:00

Durata: 2 Stagioni: 6 episodi + Christmas Special
Lingua: Inglese (con sottotitoli)
Autore: Charlie Brooker
Canale: E4
Anno: 2011
Nazionalità: UK
Link IMDB: http://www.imdb.com/title/tt2085059
Ingresso: Gratuito (con tessera AICS obbligatoria)



Black Mirror è il quarto imperdibile appuntamento di Festivi & Seriali, la grande rassegna di serie tv organizzata da Serial K - Le Serie Tv in Radio, l’unica trasmissione radiofonica interamente dedicata alle serie tv, e Kinodromo, con la collaborazione di Radio Città del Capo e Seriangolo.it.  
Occasione unica per godersi su grande schermo una perla assolutamente imperdibile.

In una sola giornata verranno proiettati tutti i 6 episodi, più il Christmas Special, di una delle serie più acclamate e celebrate degli ultimi anni, l’incredibile Black Mirror, serie antologica inglese del 2011 ideata da Charlie Brooker e prodotta da Endemol per Channel4, ossia la televisione pubblica britannica.  

Sicuramente, Black Mirror è stato uno dei fenomeni seriali più amati, analizzati e discussi dai tempi di Lost. Ogni episodio è indipendente ed autonomo da tutti gli altri, per cui la visione può avvenire in qualunque ordine e anche a singhiozzo, saltando delle puntate. Il collante che lega i vari episodi è tema relativo all’impatto della tecnologia nella nostra vita. Come lavoreremmo senza computer? Come socializzeremo senza telefonino? Come potremmo divertirci senza consolle e televisione? si affronteranno tematiche importanti, quali robotica, nanotecnologia, social network e virtual identity, ma non aspettatevi la fantascienza con le astronavi e le tute in neoprene, perché Black Mirror saprà spaziare nell’ambito di tutti i generi, dall’action puro al drama famigliare più cupo, dalla commedia surreale alla satira politica.


Black Mirror è pura sociologia della comunicazione contemporanea. È McLuhan in movimento; è l’Intelligenza Collettiva di Pierre Levy, aggiornata da De Kerckhove e spremuta dentro sette futuristici episodi che sono amari come una medicina, ma fanno bene come le vitamine.  

Black Mirror, semplicemente, è uno dei prodotti più colti, consapevoli e raffinati del panorama televisivo mondiale.   

E voi? Quanto siete dipendenti dalla tecnologia? Potreste vivere senza? Siete voi a controllare il vostro cellulare o è lui che controlla voi? 

Venite a scoprirlo insieme a noi: una birretta insieme al bar del LOFT Kinodromo aperto dalle 14,00, tante pause tra gli episodi, presentazioni e dibattiti. Insomma: venite per un saluto, venite per un aperitivo, venite per la serie, non vi mancano i motivi!  



PRESENTATO DA:

Serial K ­ Le serie TV in Radio è l’unica trasmissione radiofonica interamente dedicata alle Serie Tv e alla loro musica, presentata da Tommaso Gavioli, Giulio Muratori, Bebe Solazzi, Dodi Germano ed Eugenia Fattori. Nata nel 2014 in una piccola web radio di Ferrara (Radio Strike), dal settembre 2015 va i n onda in diretta FM e streaming ogni lunedì alle 20,30 su Radio Città del Capo.
La trasmissione, della durata di un’ora, affronta con uno stile completamente la critica televisiva, mescolando analisi serie, una buona dose di ironia, molta attualità, humour e trivialità e soprattutto tanta musica proveniente direttamente dai titoli affrontati nel corso della serata.
Ogni puntata ha un tema che fa da punto di riferimento per la scelta delle serie di cui parlare, normalmente una decina per episodio, suddivise nelle tante rubriche della trasmissione che le posizionano tra le novità, tra le rarità, tra quelle da salvare solo nel proprio intimo televisivo oppure quelle da evitare con forza, passando per un omaggio all'attrice Bravissima o all’attore Poverone della settimana, ovvero coloro che non verranno ricordati certo per le loro doti artistiche. Dal medical al crime, dal drama alla guerra, dalla comedy al sci­fi, serie vecchie e serie nuove, serie da massacrare e serie a cui affezionarsi, aggiornamenti, news, musica di alto livello e soprattutto un occhio aperto sulle serie rare e spesso sconosciute, ma assolutamente da non perdere, motivo per il quale Serial K ­ Le serie Tv in Radio rappresenta un unicum per il pubblico che può sfruttarne i consigli per vedere cose nuove e non per forza le “serie di cui tutti parlano”.
Un progetto sperimentale unico in Italia ­ dove normalmente si trovano solo rubriche ed esperti all’interno di trasmissioni radiofoniche più generaliste ­ che ha raccolto molti consensi anche perché realizzato attraverso un mezzo, la radio appunto, tradizionalmente poco avvezzo alla trattazione del mondo seriale, oggi diffuso e analizzato in prevalenza sul web. Un progetto innovativo che è molto piaciuto anche ad altre realtà importanti di questo panorama che hanno deciso di divenire nostri partners: dalla più grande Community italiana di sottotitoli Subspedia fino ad uno dei blog critici più importanti d’Italia, Seriangolo.it.
Veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook     
Ascoltate i nostri podcast su Mixcloud.

Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi. Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna (noto come Cinema Lumière).
Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo, serate dedicate a cortometraggi, videoclip e programmazione on demand. Per sua natura Kinodromo coinvolge infine tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.


IN COLLABORAZIONE CON:
Radiocittadelcapo.it
Seriangolo.it




Nessun commento:

Posta un commento